Thursday, October 19, 2023

15 Funzionalità essenziali del sistema POS per la tua attività di vendita al dettaglio

 

Uno degli strumenti più vantaggiosi per un'attività di vendita al dettaglio è un sistema punto vendita (POS) con numerose funzionalità. Questo software può soddisfare una varietà di requisiti, tra cui la gestione dell'inventario, l'accettazione di pagamenti con carta di credito e l'offerta di dati approfonditi su come funziona la tua attività. La capacità di completare tutte queste attività con un unico sistema può aiutare le operazioni aziendali a svolgersi in modo più fluido e a costi inferiori. Quali elementi aggiuntivi sono essenziali per le attività di vendita al dettaglio oltre all'integrazione di più aree di business in un'unica interfaccia con un buon sistema POS di vendita al dettaglio? Scopri quali funzionalità cercare prima di acquistare un sistema POS per la tua azienda.

Principali funzionalità POS per i sistemi POS al dettaglio


Esistono molti tipi diversi di sistemi POS e non tutti sono uguali. Ma quelli buoni dovrebbero avere alcune caratteristiche. Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche chiave di un sistema POS al dettaglio da cercare:

1. Tasti di scelta rapida


Un buon sistema POS di vendita al dettaglio avrà pulsanti per i prodotti o le categorie più popolari per abbreviare le code alla cassa. Ciò consente al cassiere di richiamare tali articoli con il semplice tocco di un solo pulsante. Dovrebbe essere fornito ai clienti un modo rapido e semplice per cercare i prodotti se desiderano acquistare articoli aggiuntivi.

2. Ampia scelta di opzioni di pagamento


Più acquisti e visite un cliente fa al tuo negozio, più semplice sarà per lui pagarti. Scegli un sistema POS e un processore di pagamento che ti permetta di accettare Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay oltre a tutte le carte di credito e debito più diffuse. A seconda di quanti giovani compongono la tua clientela, potresti anche voler accettare PayPal e Venmo. Anche la possibilità di creare e accettare buoni regalo e buoni negozio potrebbe essere qualcosa che desideri. La maggior parte dei sistemi POS accetta una varietà di opzioni di pagamento, ma alcuni fanno un ulteriore passo avanti consentendo ai clienti di pagare con carte regalo e dividere l'acquisto tra diverse opzioni di pagamento. Più opzioni offri ai tuoi clienti, meglio è.

3. Integrazione e gestione multicanale


Le aziende devono avere una presenza sia offline che online per aumentare le vendite e i profitti. I clienti spesso preferiscono ordinare online per il ritiro in negozio e controllare i siti web dei rivenditori per vedere se un articolo è disponibile prima di visitare un punto vendita. Per potenziare la tua presenza online ed espandere la tua attività, il tuo sistema POS dovrebbe fornire un'esperienza omnicanale e una gestione delle vendite online. Queste due funzionalità si completano a vicenda perché una piattaforma omnicanale ti consente di vendere i tuoi prodotti ovunque si trovino i tuoi clienti: nei tuoi negozi, in luoghi fuori sede, su computer desktop, su dispositivi mobili e sui social media. La gestione delle vendite online ti dà la possibilità di regolamentare in modo efficace l’e-commerce.

4. Strumenti di gestione dei clienti


Dovresti essere in grado di cercare i clienti utilizzando i loro nomi o altri criteri nel tuo sistema POS e dovresti essere in grado di aggiungere la cronologia degli acquisti al loro profilo. La popolarità del marketing personalizzato è in aumento, e per una buona ragione: i clienti rispondono. Oltre il 75% dei consumatori che hanno partecipato al sondaggio ha affermato di preferire, consigliare o pagare di più per i marchi che offrono un servizio personalizzato. Un elevato livello di attenzione personalizzata basato sugli acquisti passati è molto più semplice da fornire quando il tuo sistema POS dispone di strumenti efficaci di gestione dei clienti. Ad esempio, se noti che un cliente ha appena acquistato una griglia per barbecue, potresti pubblicare uno speciale sulle coperture per griglia o sugli accessori per barbecue. Anche l'invio di un promemoria tempestivo che è ora di riacquistare articoli di consumo, scaduti o obsoleti può facilmente aumentare le vendite. Questo livello di personalizzazione è facilitato dai sistemi POS, che semplificano la fidelizzazione dei clienti.

5. Mobilità


I clienti stanno iniziando ad aspettarsi sistemi POS mobili perché stanno diventando sempre più diffusi nel commercio al dettaglio. I clienti detestano stare in fila e un POS mobile elimina questo problema. I clienti ricevono un’esperienza più personalizzata e possono saltare la coda all’Apple Store, ad esempio, dove gli addetti alle vendite controllano i clienti ovunque nell’area vendita utilizzando sistemi POS mobili. Quando la coda diventa troppo lunga, un'altra opzione per i negozi con postazioni cassa convenzionali da banco è quella di integrare un tablet mobile nel sistema. I sistemi POS mobili possono occasionalmente essere configurati per funzionare come casse self-service. I sistemi di punti vendita mobili sono estremamente vantaggiosi per le aziende che vendono prodotti nei mercati degli agricoltori e nelle fiere. I chioschi self-service che consentono ai clienti di scansionare e acquistare articoli senza assistenza stanno diventando sempre più popolari a causa della pandemia di COVID-19. Grazie al software POS con funzionalità kiosk e mobili, che consente alle aziende di trasformare tablet e smartphone in stazioni di self-ordering e self-paying, queste transazioni non presidiate sono rese possibili.

6. Gestione dell'inventario


Una delle migliori caratteristiche dei sistemi POS è la gestione dell'inventario POS, che consente il monitoraggio dell'inventario in tempo reale. Gli imprenditori possono monitorare i livelli di fornitura in modo rapido ed efficace combinando gli ordini aziendali con gli acquisti online e in negozio. Le aziende possono risparmiare denaro ed evitare errori negli ordini da parte dei fornitori monitorando l'inventario in tempo reale. La tua capacità di vendere sia online che offline aumenterà quanto prima caricherai i tuoi prodotti sul tuo sistema POS.

 

 7. Gestione dei dipendenti


Alcuni sistemi POS hanno anche la capacità di gestire e tenere d'occhio le finanze e l'inventario di un'azienda. Il supermercato Gerrity's, con sede nel nord-est della Pennsylvania, impiega Ann Motovidlak come supervisore front-end. Ci sono nove sedi Gerrity nell'area e, secondo Motovidlak, i manager monitorano la produttività dei dipendenti utilizzando il sistema POS RORCv6. Ci piace usare la funzionalità della produttività del cassiere, ha detto. Teniamo traccia delle vendite, delle scansioni, degli articoli al minuto e degli storni effettuati dai nostri cassieri. Inoltre, ci aiuta a prevenire le perdite. Il monitoraggio della produttività può essere uno strumento utile per preservare un luogo di lavoro sicuro ed economicamente stabile. Gestire i dipendenti e osservare da vicino le vendite si traduce in un luogo di lavoro più affidabile ed efficace per molte piccole imprese. Inoltre, numerosi sistemi includono orologi integrati, dati sulle vendite dei dipendenti e gestione della sicurezza specificamente mirati ai dipendenti. In alcuni sistemi, gli imprenditori possono persino specificare autorizzazioni individuali, di negozio o basate sui ruoli per vari dipendenti. I proprietari possono garantire che le loro operazioni si svolgano senza intoppi e in sicurezza evitando la microgestione controllando l'accesso di un lavoratore a varie aree aziendali.

8. Strumenti di reporting


I rivenditori al dettaglio necessitano di strumenti di reporting per i loro sistemi POS perché hanno bisogno di sapere quali sono i prodotti più venduti e quelli più venduti, al fine di massimizzare i profitti. Monitorando le transazioni orarie e il movimento dei prodotti, puoi apportare le modifiche necessarie ai tuoi ordini di acquisto. Puoi anche vedere le tendenze di acquisto dei clienti, i tuoi migliori venditori e clienti e il successo delle tue promozioni utilizzando gli strumenti di reporting. Puoi ottimizzare i livelli di personale determinando quali giorni, orari e stagioni sono impegnativi e lenti. Puoi applicare vari filtri, ad esempio un intervallo di tempo, in molti strumenti di reporting per trovare esattamente ciò che stai cercando.

9. Elaborazione delle carte di credito


Quando si sceglie un sistema POS, l'elaborazione delle carte di credito è un altro componente cruciale da tenere in considerazione. Puoi scegliere tra un sistema POS che funziona con un processore e uno che fornisce servizi di elaborazione interni. I migliori sistemi POS supportano una varietà di processori di carte di credito, o almeno ti danno la possibilità di confrontare i costi e cambiare processore se necessario. Ciò è particolarmente importante se si verificano problemi con il processore. Sebbene alcuni fornitori di POS forniscano semplici opzioni di elaborazione interna, queste possono essere più costose delle soluzioni POS che supportano la compatibilità del processore. Poiché se si cambia servizio è necessario sostituire sia il sistema POS che il processore, questa opzione può anche essere più difficile. Entrambi i tipi di sistemi POS sono più pratici e precisi rispetto all'utilizzo di un sistema separato per l'elaborazione delle carte di credito, in cui si chiamano gli acquisti dei clienti sul sistema POS e si inserisce manualmente il totale sul terminale della carta di credito.

10. Integrazioni software di terze parti


La vostra azienda può aggiungere una componente di gestione dei clienti con l'aiuto di un sistema POS integrato invece di dover modificare le attuali procedure di produzione per fare spazio a un altro programma. Puoi aggiungere nuove funzionalità, come tenere traccia delle informazioni sui clienti, gestire programmi fedeltà e offrire promozioni mirate, integrandosi con software di terze parti. Alcuni sistemi POS offrono una serie di applicazioni software facilmente integrabili, mentre altri hanno funzionalità CRM integrate. Ben Adler, il proprietario di Rebicycle a Montreal, ha affermato che la sua azienda costruisce biciclette personalizzate utilizzando il sistema POS Lightspeed e il software di pianificazione di terze parti Booxi. (Per maggiori dettagli, consulta la nostra recensione di Lightspeed.) Come risultato della perfetta integrazione tra Lightspeed e Booxi, Adler può registrare i dati di prenotazione dei clienti senza doverli inserire più di una volta. Secondo Adler, quando un cliente prende un appuntamento su Booxi e si presenta all'appuntamento, ho già tutte le informazioni sul cliente, incluso il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e il servizio per il quale si rivolgerà. Per noi è molto semplice fornire subito un preventivo perché posso creare automaticamente un ordine di lavoro in Lightspeed con le informazioni del cliente già compilate. Anche i programmi fedeltà rappresentano una preziosa integrazione. La fidelizzazione del cliente è fondamentale perché i clienti che ritornano sono spesso quelli più redditizi. È necessario offrire qualcosa di più che semplici vendite e sconti per invogliare i clienti a tornare. È qui che entrano in gioco i programmi fedeltà, come offrire ai clienti un rimborso in contanti ogni volta che effettuano un acquisto presso il tuo locale. Per consentirti di creare un programma di premi, la maggior parte dei sistemi POS fornisce una funzionalità di programma fedeltà o si integra con una soluzione di terze parti.

11. Account utente multipli e autorizzazioni


Account utente multipli sono supportati da molti sistemi POS. A meno che tu non operi come unico proprietario, dovresti scegliere un sistema POS che offra questa funzionalità. Alcuni fornitori di POS offrono account illimitati, a seconda del livello di servizio ricevuto. Quando ogni cassiere ha un accesso distinto, puoi monitorare la produttività, identificare i problemi e riconoscere i migliori risultati. Se la tua attività offre commissioni e bonus, puoi monitorare le vendite anche utilizzando questa funzione. Questo sistema di accesso multiplo aiuta anche a identificare e prevenire errori e furti.

12. Importazioni di prodotti sfusi


L'inserimento delle informazioni sul prodotto è il passaggio più lungo nella configurazione di un sistema POS. Le importazioni di prodotti in blocco sono una funzionalità di alcuni sistemi POS che ti consentono di importare tutte le informazioni sui prodotti contemporaneamente. Se vendi un'ampia varietà di prodotti o la tua selezione cambia frequentemente, le importazioni di prodotti sfusi sono particolarmente cruciali. In questo modo puoi evitare di caricare manualmente i prodotti, un processo che richiede molto tempo se vendi un numero elevato di articoli.

 

 13. Specifiche granulari e pacchetti di prodotti


Il tuo sistema POS dovrebbe essere in grado di distinguere tra diverse versioni di un prodotto, se disponibili, come diverse opzioni, colori o dimensioni. Poiché sarai consapevole delle specifiche di ciò che viene venduto, avrai dati migliori quando si tratta di riordinare. La possibilità di raggruppare insieme gli articoli acquistati di frequente accelera il checkout, aumenta le vendite e ti consente di offrire sconti ai clienti per acquisti più grandi.

14. Promozioni e sconti


Le promozioni possono essere un ottimo strumento di vendita se un prodotto non si vende bene, se stai passando ad altri prodotti stagionali o se desideri aumentare il traffico pedonale. Avrai più libertà nel tentare di valutare le idee di marketing se il tuo sistema POS può accettare facilmente sconti e promozioni.

15. Scalabilità


Inizialmente potresti non aver bisogno di tutti i widget e le funzionalità extra se stai avviando una piccola attività di vendita al dettaglio. Tuttavia, disporre di un sistema POS in grado di adattarsi alle tue esigenze è fondamentale man mano che la tua attività di vendita al dettaglio cresce. Ciò può significare la differenza tra aggiornare il tuo sistema POS senza difficoltà per soddisfare le tue nuove esigenze e dover trasferire i tuoi dati su una piattaforma completamente nuova. Con numerosi negozi aziendali e sedi in franchising, secondo Jean Iennaco, direttore delle operazioni di Over the Top Cake Supplies a San Antonio. Sebbene inizialmente non avesse bisogno di un sistema POS che supportasse più sedi, tale funzione è diventata essenziale con l'espansione della sua attività. Iennaco ha affermato che il suo sistema POS Revel è stato molto utile nella gestione della crescita. Siamo passati a Revel perché il nostro sistema POS precedente non era compatibile con l'utilizzo in più sedi, ha affermato Iennaco. "Siamo in quattro. Se ci sono problemi, posso aiutarli ovunque. Ad esempio, posso cercare le località nei report e dare suggerimenti su come aumentare le vendite del mese. È semplice da usare e pratico per avere più sedi. Iennaco non avrebbe avuto bisogno di cambiare sistema se avesse iniziato con un software scalabile come Revel. Questo è semplicemente un esempio della scalabilità di un sistema.

Vantaggi dei sistemi POS per la vendita al dettaglio


Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare un sistema POS per gestire la tua attività di vendita al dettaglio, indipendentemente dal fatto che tu gestisca un negozio online comodamente dal tuo salotto o disponga di più negozi fisici. Ecco i principali vantaggi del software POS per la vendita al dettaglio, dalla cassa più rapida al controllo dell'inventario. Utilità: un sistema POS moderno e basato su cloud è incredibilmente facile da usare. L'hardware è in genere plug-and-play e il software è archiviato nel cloud. Anche l'utilizzo dei dispositivi è semplice, anche dopo la configurazione. Il processo di apprendimento è reso semplice per i membri del personale grazie ai touchscreen e alle interfacce intuitive. Il pagamento rapido è essenziale sia che tu venda di persona o online. I clienti che aspettano in lunghe file si sentono frustrati e l'abbandono del carrello avviene a causa delle difficoltà di pagamento online. Poiché i terminali POS elaborano i pagamenti più rapidamente dei registratori di cassa e possono accettare una varietà di metodi di pagamento, possono aiutare a evitare tali situazioni. Se la tua azienda utilizza un sistema POS mobile, i membri del personale possono controllare rapidamente l'inventario ed effettuare ordini per i clienti, chiamando anche i clienti sul posto. Gestione semplice degli ordini e monitoraggio dell'inventario: il flusso di cassa di un rivenditore è tutto. Stabilisce la quantità di inventario che puoi ordinare e il numero di promozioni che puoi eseguire. La maggior parte delle procedure di gestione dell'inventario in più negozi sono automatizzate da un sistema POS. Può avvisarti automaticamente se il tuo inventario sta per esaurirsi. Puoi ordinare tu stesso e identificare le tendenze di vendita con strumenti più sofisticati. Un sistema POS tiene traccia di cosa si vende e cosa no, contribuendo anche a ridurre l'inventario in eccesso. Accettazione estesa dei pagamenti: dovresti accettare le opzioni di pagamento preferite dai tuoi clienti per massimizzare le vendite. Le carte di credito sono un'opzione; le carte di debito sono un'altra. Inoltre, molti consumatori ora preferiscono i portafogli digitali e i pagamenti contactless. Scegli un sistema POS che accetti la maggior parte di queste opzioni di pagamento. Migliori informazioni sulle vendite: i sistemi POS raccolgono moltissime informazioni vitali per te. Possono farti sapere quali prodotti sono molto richiesti, quali no e in quali ore del giorno o della settimana sono più trafficate. I sistemi POS ti forniscono dati in tempo reale così puoi agire rapidamente. Possono aiutarti a prevedere, riordinare l'inventario e individuare le tendenze. Maggiore sicurezza dei dati: sei responsabile della salvaguardia delle informazioni di pagamento dei tuoi clienti. Una singola violazione potrebbe facilmente significare la fine della tua azienda. Non devi preoccuparti della sicurezza del tuo server quando utilizzi un sistema POS basato su cloud perché i tuoi dati sono archiviati in modo sicuro lì. Devi utilizzare l'autenticazione a due fattori solo quando è disponibile e creare password complesse.


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