Friday, January 27, 2023

Termini di illuminazione a LED che tutti dovrebbero conoscere

 Termini di illuminazione a LED che tutti dovrebbero conoscere


Poiché i LED continuano a dominare i modelli a incandescenza e fluorescenti, è importante acquisire familiarità con alcuni termini di illuminazione a LED in modo da comprenderne i vantaggi e scegliere i prodotti migliori per la propria applicazione. Sebbene all'inizio l'illuminazione a LED fosse utilizzata principalmente per scopi commerciali, i progressi tecnologici l'hanno vista spostarsi in gran parte anche nelle aree residenziali. Sempre più consumatori.

  • Terminologia illuminotecnica di base

     

Diodo a emissione di luce (LED)


LED (abbreviazione di Light Emitting Diode) è una sorgente luminosa a semiconduttore a due LED che emette luce quando viene attraversata da una corrente elettrica. Durante questo processo, l'energia del Guest Posting viene rilasciata sotto forma di fotoni. Senza entrare troppo nel tecnico, quello che devi veramente sapere è che i LED sono più efficienti nel convertire l'energia in luce rispetto ai modelli a incandescenza e fluorescenti. Consumando meno energia, i LED durano molto più a lungo e generano meno calore delle tradizionali luci per quadri, ad esempio. I LED integrati consentono di ottenere un profilo sottile con uno spessore di 1/2''. Oggi, sempre più apparecchi di illuminazione utilizzano LED integrati. Si tratta di LED integrati nell'apparecchio in modo permanente, a differenza dei dispositivi con lampade LED rimovibili. Il vantaggio dei LED integrati è che consentono ai produttori di illuminazione di creare apparecchi più eleganti e sottili. Con uno spessore inferiore a 1,5 cm, questi innovativi modelli a LED possono essere installati in luoghi dove nessun altro apparecchio da incasso può farlo. Ad esempio, a molti utenti di LED piace installarli per evidenziare l'arte e tutta l'illuminazione moderna delle immagini si basa su un'illuminazione a LED. Quindi quanto durano i LED? Un tempo molto lungo! La maggior parte delle lampadine a LED dura in genere tra le 25.000 e le 50.000 ore. Per confronto, una tipica lampada a incandescenza dura circa 1.000 ore, fino a un massimo di 2.000 ore. L'illuminazione a LED non si brucia come le sorgenti luminose tradizionali; invece, svanisce lentamente nel tempo. Spesso, quando acquisti un apparecchio a LED, vedrai la scritta "50.000 ore al 70 percento" ("L70"). Ciò significa che puoi aspettarti che l'illuminazione a LED duri almeno 50.000 ore, quando sarà almeno il 70 percento della sua potenza originale (in calo del 30 percento). La lunga durata della lampada unita alla bassa potenza utilizzata per creare la luce è ciò che rende questa tecnologia così promettente. Una delle cose migliori della tecnologia LED è che ti consente di creare il tuo progetto di illuminazione personalizzato utilizzando diverse temperature di colore, luminosità, calore ed efficienza.

Temperatura di colore correlata (CCT)


La maggior parte degli apparecchi a LED offre una scelta di temperature di colore in varie tonalità di bianco. Questa temperatura, o CCT, è misurata in gradi Kelvin (K) su una scala da 1.000 a 10.000. Più alto è il Kelvin, più la resa cromatica dell'apparecchio si avvicina alla luce solare reale. I bianchi più caldi hanno tipicamente una temperatura di 3000K o inferiore, mentre i bianchi neutri hanno tipicamente una temperatura di 4000K. Temperature di 5000 K e oltre sulla scala Kelvin producono una luce bianca "fredda". Tipicamente, la temperatura Kelvin per gli apparecchi di illuminazione commerciali e residenziali è compresa tra 2500K e 5000K. È importante considerare la temperatura del colore quando si sceglie un apparecchio di illuminazione in modo che l'aspetto e la sensazione della luce corrispondano all'umore e all'atmosfera che si sta cercando di creare.

Indice di resa cromatica (CRI)

 

La scala CRI ha guadagnato popolarità man mano che i LED sono diventati più ampiamente utilizzati nelle case. CRI va di pari passo con la temperatura del colore nella scelta dell'illuminazione giusta per la tua applicazione. Fondamentalmente, CRI è una valutazione di quanto bene una fonte di luce rende i colori degli oggetti nella loro forma naturale. Pensala in questo modo: nel mondo dei social media di oggi, siamo abituati a vedere le cose mostrate attraverso vari filtri e app che cambiano l'aspetto di un oggetto o di un oggetto nella vita reale. L'obiettivo di CRI è rimuovere i filtri e visualizzare accuratamente i colori così come sono, da un'opera d'arte appesa al muro al cibo preparato in cucina. Su una scala CRI da 1 a 100, le sorgenti luminose a LED con un CRI di 90+ ​​sono considerate le migliori in termini di resa cromatica. Più alto è il CRI, più accurati appariranno i colori sotto l'illuminazione a LED.

Potenza e flusso luminoso (watt e lumen)


Quando si acquista un'illuminazione a LED, spesso si vedono lumen e watt usati insieme. Ad esempio, Lm/W = lumen per watt. Molte persone pensano ai watt come a una misura dell'emissione luminosa. Infatti, è il numero di lumen che viene utilizzato per misurare la "potenza percepita" della luce. Più lumen, più luminosa appare la luce. Un watt è un'unità di energia elettrica che misura la quantità di energia che usi, che è ciò che paghi nelle bollette. "Lumen per watt" è una considerazione importante quando si acquista l'illuminazione a LED. Ad esempio, una certa lampada a LED può consumare solo 9 watt fornendo 1000 lumen. Allo stesso tempo, una lampada a incandescenza equivalente consuma 100 watt per produrre lo stesso numero di lumen.

No comments:

Post a Comment

Considerations for Purchasing a Refurbished Cell Phone

Considerations for Purchasing a Refurbished Cell Phone Buying a refurbished mobile phone can be a smart way to get a high-quality device at ...